Già dal nome si intuisce che un veicolo ibrido necessita di due motori per funzionare: uno termico e uno elettrico.
La perfetta sinergia tra queste due tecnologie permette alle vetture ibride Ford di ottimizzare le prestazioni, sfruttando al meglio sia il funzionamento combinato, sia quello indipendente dei due motori.
Ma quali sono le principali caratteristiche e le differenze tra mHEV, FHEV e PHEV? Scopriamole insieme.
Nei modelli Mild Hybrid Ford, l’energia prodotta durante le fasi passive della guida (frenata e decelerazione) viene recuperata da un alternatore reversibile e accumulata in una batteria a 48 volt.
Questa energia viene poi utilizzata per supportare il motore termico in partenza e accelerazione, riducendo i consumi e le emissioni di CO₂.
Le vetture mHEV non sono in grado di viaggiare solo in elettrico, ma offrono un prezioso supporto al motore termico, ottimizzando l’efficienza, specialmente in città, grazie anche alla tecnologia Start&Stop.
Puoi trovare la tecnologia Mild Hybrid Ford su modelli come Ford Focus, Puma, Kuga e Tourneo Custom.
Anche nella gamma dei veicoli commerciali, Ford propone interessanti soluzioni mHEV come Transit Custom, Connect Van e Transit Van.
Le Full Hybrid Ford possono viaggiare per brevi tratti (5-10 km) utilizzando solo il motore elettrico, alimentato da una batteria che si ricarica durante la guida.
Anche in questo caso, è presente un motore termico (alimentato a benzina) e il passaggio tra le due modalità è gestito da uno speciale cambio eCVT sviluppato da Ford, che garantisce un equilibrio perfetto tra consumi e prestazioni.
I veicoli Full Hybrid non richiedono ricarica esterna e possono accedere a ZTL e usufruire di incentivi fiscali, in base al comune di residenza.
La tecnologia Full Hybrid Ford è disponibile su Ford Kuga.
Le vetture Plug-In Hybrid Ford integrano un motore elettrico con una batteria di grande capacità (fino a 30 kWh) che consente di percorrere circa 50-70 km in modalità 100% elettrica.
Una volta esaurita la carica, il veicolo passa automaticamente alla modalità ibrida.
Le PHEV Ford offrono diverse modalità di guida:
• EV Adesso – per viaggiare solo in elettrico
• EV Dopo – per risparmiare batteria e passare al motore termico
• EV Auto – per lasciare al sistema la scelta più efficiente
• Ricarica EV – per rigenerare la batteria durante la guida
La ricarica può avvenire tramite presa domestica (circa 6 ore) o tramite wallbox/colonnine pubbliche (circa 3,5 ore).
Perfette per l’uso quotidiano in città, le PHEV garantiscono accesso alle ZTL e vantaggi fiscali grazie alle basse emissioni.
Trovi la tecnologia Plug-In Hybrid Ford su modelli come Kuga, il Explorer e Tourneo Custom, Transit Connect ed il nuovissimo Ranger plug-in hybrid.
Vieni da VARCO, nelle nostre sedi di Milano (Famagosta e Sempione), Corsico e Rozzano.
Potrai scoprire tutta la potenza, l’efficienza e la versatilità dei motori ibridi Ford con il supporto dei nostri esperti.